Blog

Distruzione documenti riservati: i benefici per l’azienda

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La distruzione dei documenti contenenti dati sensibili e riservati è un obbligo per le aziende: esse sono legalmente responsabili della tutela dei dati relativi a clienti, fornitori, dipendenti e sono chiamate a rispondere in caso di furto e smarrimento.

Obblighi a parte, quali sono i benefici che l’azienda ha con la distruzione e triturazione di documenti riservati?

Distruzione e triturazione documenti: nessun rischio di risarcimento

Ogni cittadino può far valere il suo diritto alla privacy denunciando alle autorità competenti l’eventuale smarrimento di dati, la sottrazione di materiale sensibile o il furto d’identità. Di fronte ad accuse di questo tipo, le aziende rischiano pene pecuniarie davvero ingenti oltre che grosse somme per il risarcimento del danno subito dall’interessato.

Distruzione e triturazione documenti: nessun pericolo di spionaggio

Il tema dello "spionaggio industriale" è sempre dietro l’angolo. Anche in un ufficio di piccole dimensioni e con poche persone, il datore di lavoro dovrebbe accertarsi della corretta distruzione dei documenti: ogni dato che resiste rappresenta una preziosa fonte d’informazione per i ladri e per la concorrenza.

Distruzione e triturazione documenti: la reputazione aziendale è salva

Il venire a sapere che un’azienda attua una politica molto superficiale di distruzione documenti riservati lede all’immagine dell’azienda stessa: fornitori, clienti e partner prediligono rapporti di fiducia in cui i dati vengono trattati nel rispetto della legge. Se questo tipo di credibilità viene a mancare, indubbiamente il business inizia a vacillare.

E allora… come smaltire correttamente i documenti contenenti dati sensibili?

Distruzione documenti sensibili: cosa fare

Innanzitutto bisogna rivolgersi a un operatore regolarmente iscritto all’Albo della Gestione dei Rifiuti, il quale prende in carico il materiale da triturare e rilascia l’attestazione di avvenuto smaltimento.
Il materiale cartaceo distrutto e reso illeggibile viene in seguito inviato a società che si occupano del riciclo: con il recupero della carta si salvano le vite di molti alberi.

Per ogni esigenza, contattaci!