Blog

Sistemi in cartongesso: come smaltirli?

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il cartongesso è classificato come rifiuto speciale non pericoloso. E’ un materiale comodo e di facile lavorazione, per questo motivo viene spesso utilizzato nell’edilizia e nelle ristrutturazioni (anche fai-da-te). La struttura è formata da due lastre in cartongesso, riempite di materiale fonoassorbente o isolante. La singola lastra invece è realizzata con un corpo di gesso contenuto da due pannelli in cartone.

Sistemi in cartongesso: lo smaltimento

Essendo classificato come “rifiuto speciale non pericoloso”, il cartongesso non può essere smaltito dal privato cittadino presso l’isola ecologica di riferimento. Le sue componenti in carta, gesso e metalli lo rendono un rifiuto di difficile catalogazione, che necessita di contenitori specifici per ogni sua parte.

Lo smaltimento del cartongesso consiste nella separazione delle lastre dai materiali di supporto (montanti in alluminio) e nella scomposizione delle lastre stesse, mediante frantumazione per urto.

Il risultato sono diverse tipologie di rifiuti: gesso, cartone, materiali isolanti, ma anche chiodi, viti e vetri (ove presenti) che vanno smaltiti separatamente e secondo le specifiche normative europee. Ogni rifiuto deve avere un suo specifico contenitore; e tutte le fasi di demolizione e trasporto devono avvenire nell’attenzione della salute delle persone. Non è un rifiuto pericoloso, ma dopotutto è pur sempre un materiale di scarto, la cui demolizione può provocare la formazione di polveri e calcinacci.

Affidati a degli esperti per lo smaltimento del cartongesso!

Lo smaltimento del cartongesso deve essere affidato ad un’azienda specializzata: Ecology SNC si occupa sia della demolizione che dello smaltimento, confezionando adeguatamente il materiale (separandone le impurità) nei contenitori omologati. Il trasporto dei contenitori avviene attraverso mezzi autorizzati di proprietà dell’azienda, sempre provvisti di Formulario di identificazione dei rifiuti.

Ecology opera da anni nel settore dello smaltimento, con personale altamente qualificato e sempre nel rispetto dell’ambiente. Contattaci per ricevere un preventivo per lo smaltimento del tuo cartongesso.