Blog

Verde aziendale: cinque motivi per avere una zona green

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Area verde aziendale: cinque buoni motivi per averne una

Niente di meglio di un prato verde con alberi e siepi per passare una giornata all’aperto. Anche a lavoro! La possibilità di fare una pausa pranzo all’aria aperta e all’ombra, o di poter lavorare guardando dalla finestra un bel panorama è sicuramente un vantaggio che non tutti possono permettersi.

Molte aziende si stanno muovendo verso la creazione di aree verdi aziendali in grado di migliorare l’aspetto estetico degli edifici, facendo al contempo qualcosa di utile per l’ambiente. Ma non solo.

Studi scientifici e vantaggi confermati

Secondo uno studio dell’Università del Queensland – pubblicato sul Journal of Experimental Psychology – la produttività dei lavoratori a contatto con aree verdi aziendali va dal 15 al 40%. Questo perché:

  1. Riduce lo stress dei lavoratori
  2. Migliora l’ossigenazione dell’ambiente e della zona
  3. Migliora la memoria
  4. Rinforza il sistema immunitario
  5. Combatte la depressione e migliora l’energia

Aree verdi sempre curate

Un’area verde adeguata prevede però una serie di elementi che vanno regolarmente sistemati in modo da essere anche esteticamente piacevoli. Erba, piante medio-alte, cespugli, aiuole richiedono manutenzione periodica e sistemi di irrigazione efficienti.

Per questo motivo è meglio evitare il fai-da-te – che in una realtà aziendale sarebbe praticamente impensabile – e affidarsi ad esperti come noi di Ecology, per la pulizia della tua area verde e lo smaltimento dei materiali derivati come rami, foglie ed erbacce. Penseremo noi a rendere la tua azienda bella ed ordinata: contattaci per un sopralluogo ed un preventivo personalizzato.