Smaltimento amianto Bergamo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Con il termine ‘amianto’ (dal greco ‘amiantos’, ovvero incorruttibile) si indica un gruppo di minerali composti da silicato di magnesio, calcio e ferro. Denominato anche ‘asbesto’ (ovvero ‘che non brucia’), questo minerale, come ogni altro presente in natura, viene ricavato da cave e miniere. Economico e duttile, il materiale ricavato con la fibra di amianto si rivela particolarmente resistente al calore, alla trazione e all’usura.

Queste caratteristiche lo hanno reso per decenni uno dei materiali più utilizzati in settori come l’industria siderurgica, automobilistica, meccanica ed edile. Inoltre, il livello di resistenza al calore di questo materiale è talmente elevato che lo si è utilizzato persino per creare tute ignifughe. Anche se l’insieme di queste caratteristiche hanno reso in passato l’amianto il materiale più utilizzato per la costruzione di superfici e oggetti, la scoperta della sua nocività ne ha offuscato i benefici. Infatti, le particelle che si disperdono nell’aria, a causa di diversi fattori, una volta inalate si depositano nell’organismo formando masse potenzialmente tumorali.

Per questo motivo, l’amianto è stato dichiarato materiale altamente cancerogeno e messo al bando nel 1992, anno in cui la legge italiana ne ha proibito quasi ogni utilizzo. Ecology Snc è un’azienda che opera nel settore dello smaltimento di vari rifiuti, così come anche dello smaltimento dell’amianto a Bergamo e nel nord Italia. Da svariati anni la ditta Ecology opera nel settore ambientale nel nord Italia. Raccolta, smaltimento e bonifica di rifiuti, sia speciali che non, sono attività che vengono usualmente svolte da Ecology seguendo le attuali norme in vigore in questo settore.

L’azienda si ripropone inoltre di escogitare soluzioni pratiche ai problemi dei clienti che si rivolgono ad essa. Lo smaltimento dell’amianto a Bergamo e nel nord Italia è un problema che deve essere risolto rivolgendosi ad una ditta specializzata che si occupi di tale materiale in totale sicurezza e agisca seguendo scrupolosamente le norme in vigore, in modo da non creare pericoli a persone, animali e ambiente, proprio come opera Ecology.