MUD 2019: scadenza posticipata al 22 giugno

MUD 2019: scadenza posticipata al 22 giugno

MUD 2019: è di qualche giorno fa la notizia per cui la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale verrebbe posticipata al 22 giugno 2019. Lo definisce il DPCM del 24 dicembre 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 22 febbraio scorso. Ecco le principali novità.

 

Come inviare il MUD 2019

L’invio del MUD 2019 avviene per via telematica attraverso il portale www.mudtelematico.it: per l’invio è necessario essere in possesso di un dispositivo di firma digitale come Business Key, Smart Card o Carta Nazionale dei Servizi. Ci sono tuttavia alcune eccezioni per la trasmissione, visionabili direttamente sul sito del mud o sulla Gazzetta Ufficiale.

MUD 2019: le principali modifiche

 

La decisione di posticipare la data di consegna non è stata presa senza motivo, ma deriva dalle importanti modifiche rispetto allo scorso anno, che richiedono di conseguenza più tempo per permetter ai soggetti di adattarsi alle nuove disposizioni di legge.

Tra le diverse modifiche osservabili, le principali sono inerenti a:

  1. Rifiuti movimentati da e per l’estero: i produttori di rifiuti inviati a trattamenti fuori dai confini nazionali sono esclusi dalla compilazione della comunicazione rifiuti semplificati; sono invece obbligati per tutte le comunicazioni ad indicare nel modulo RT il tipo di trattamento previso per i rifiuti provenienti dall’estero.
  2. Sezione anagrafica: resta confermata nella sua composizione (Scheda SA1 e Scheda autorizzazioni)
  3. Comunicazioni aggiuntive: sono state aggiunte sei comunicazioni per rifiuti, veicoli fuori uso, imballaggi, RAEE, produttori RAEE e rifiuti urbani e assimilati raccolti in convenzione.

MUD 2019: cosa può fare Ecology per te 

Ecology SNC offre un servizio di gestione rifiuti sempre attento alle normative vigenti, che comprende anche la compilazione del MUD, sia in veste classica – per cui un nostro addetto aggiornerà il vostro registro presso la vostra azienda – o grazie ad un software di nostra produzione, aggiornabile sia da noi che dal cliente in totale autonomia.

Contatti