SISTRI Nuova partenza

SISTRI Nuova partenza

Come annunciato dal Ministero dell’Ambiente la partenza del SISTRI riguarderà solo i rifiuti pericolosi e in particolare al 1° ottobre è prevista la partenza solo dei gestori di rifiuti pericolosi. Infatti, l’art. 11 del Decreto Legge 31/08/2013, n.101 (pubblicato sulla G.U. del 31/08/2013 ed entrato in vigore il giorno successivo), prevede che: “sono tenuti ad […]

Come annunciato dal Ministero dell’Ambiente la partenza del SISTRI riguarderà solo i rifiuti pericolosi e in particolare al 1° ottobre è prevista la partenza solo dei gestori di rifiuti pericolosi.
Infatti, l’art. 11 del Decreto Legge 31/08/2013, n.101 (pubblicato sulla G.U. del 31/08/2013 ed entrato in vigore il giorno successivo), prevede che:
“sono tenuti ad aderire al sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) di cui all’art. 188-bis, comma 2, lettera a), i produttori iniziali di rifiuti pericolosi e gli enti o le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori.”
Il termine iniziale di operatività del SISTRI è quindi fissato al 01/10/2013 per:
trasportatori di rifiuti pericolosi a titolo professionale
gestori di rifiuti pericolosi
intermediari e commercianti di rifiuti pericolosi
nuovi produttori di rifiuti pericolosi derivanti da operazioni di recupero e smaltimento
Il termine iniziale di operatività attività del SISTRI per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, nonché per i comuni e le imprese di trasporto dei rifiuti urbani del territorio della Campania, è fissato al 03/03/2014.
Il Decreto Legge dovrà essere convertito in legge dalle Camere enrteo 60 giorni ma i tale periodo è comunque valevole.

Contatti