L’amianto è un materiale dall’ormai risaputa pericolosità. Questo materiale infatti presenta numerose caratteristiche eccezionali che convivono con peculiarità che lo rendono invece molto dannoso alla salute. Le caratteristiche positive che lo hanno reso uno dei materiali più utilizzati fino al 1992 (anno in cui la legge italiana ne ha proibito l’utilizzo) si possono intuire già dai nomi che possiede: il più comune, ovvero amianto, in greco significa incorruttibile, mentre l’altro modo con cui viene denominato, ovvero asbesto, letteralmente sta a significare ‘che non brucia’. Si può in tal modo intuire che la fibra di amianto risulta ignifuga e resistente, perfetta per l’utilizzo in numerosi settori che richiedono caratteristiche simili, quale ad esempio l’edilizia.
Questa fibra però, per varie ragioni tra cui quelle atmosferiche, rilascia delle polveri nell’aria che se inalate si stabilizzano all’interno del corpo senza la possibilità di essere smaltite. Ciò può dar vita a diverse patologie tra cui ad ammassi tumorali. Per tale motivo è stato istituito sia il divieto all’utilizzo di questo materiale che lo smaltimento adeguato dell’amianto già presente sul territorio, ovvero senza danneggiare persone e ambiente. Per smaltire l’amianto ci si deve quindi rivolgere a ditte specializzate, che lavorino nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. Ecology Snc è una di queste aziende.
Da svariati anni Ecology Snc si occupa, tra gli altri numerosi servizi proposti, di smaltire l’amianto seguendo scrupolosamente le norme attualmente in vigore. Anche ogni altro servizio di smaltimento rifiuti che quest’azienda offre viene svolto nel pieno rispetto dell’ambiente, delle norme e delle persone. Anche grazie alla consapevolezza della necessità di un ambiente salutare, Ecology Snc è una delle aziende più attive del nord Italia.